CONDIZIONAMENTO

Impianti condizionamento

L'installazione di impianti di condizionamento permette di migliorare la qualità abitativa di ogni ambiente e consente di mantenere una temperatura piacevolmente fresca anche nelle stagioni più calde. Esistono oggi in commercio una vasta gamma di soluzioni diversificate per il trattamento dell'aria, ma solo uno staff di esperti tecnici può garantire servizi di posa e avvio realmente soddisfacenti in tempi rapidi.

Installazione Sistemi di Riscaldamento e Condizionamento

Da anni ci occupiamo della fornitura di sistemi di riscaldamento, condizionatori, proponendo alla propria clientela solo i prodotti delle migliori marche del settore. Per un corretto raffreddamento dell'aria, la ditta installa i climatizzatori Daikin, consigliando soluzioni distinte a seconda delle differenti esigenze. I piccoli ambienti come abitazioni private e negozi potranno mantenere una temperatura ideale anche nei mesi più caldi grazie ai sistemi "monosplit" o "multisplit", disponibili nelle versioni a parete, a pavimento, canalizzabile e "flexi type".

Climatizzatori ROOFTOP

I climatizzatori "rooftop" e le barriere d'aria, invece, sono particolarmente adatte ai grandi esercizi commerciali e locali pubblici quali bar e ristoranti, che richiedono una maggiore capacità di raffreddamento. I tecnici sapranno fornire consulenza professionale a ogni cliente e saranno a disposizione per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria post-vendita.

CALDAIE

Il Bollino Blu Caldaie

Eseguiamo il servizio specifico per il rilascio del bollino blu caldaie a Roma e in tutta la provincia. Il bollino blu, infatti, è un'importante certificazione rilasciata a seguito della verifica del corretto funzionamento della vostra caldaia e delle emissioni prodotte, che devono rispettare i limiti stabiliti dalla legge. Interveniamo a domicilio con Tecnici esperti e impiegando la strumentazione d'analisi dei fumi imposta dalle norme.

 

Far Certificare la Caldaia: Bollino Blu

Per ottenere il Bollino Blu Caldaie a Roma e provincia, potete semplicemente richiedere l'intervento di uno dei nostri tecnici che in breve tempo vi raggiungerà a casa. E' importante eseguire tutti i controlli necessari prima di compilare l'apposito verbale e certificare ufficialmente il corretto funzionamento della vostra caldaia tramite il bollino blu. Una volta ottenuto il bollino blu, è necessario comunicarne l'esito positivo ad Acea S.p.A e questa operazione può essere svolta anche dal tecnico autorizzato che ha rilasciato il bollino blu ( in apposito verbale). In alternativa, è possibile allegare l'apposito verbale ad un'autocertificazione da inoltrare personalmente all'Acea S.p.a. Ricordiamo come i controlli comprendono la verifica del corretto funzionamento della caldaia e del livello delle emissioni di sostanze inquinanti contenute nei fumi di scarico, che deve essere necessariamente inferiore ai limiti stabiliti dalla legge.

I Tempi dei Controlli per il Bollino Blu caldaie


Di norma, i controlli per il rilascio del bollino blu per le vostre caldaie a Roma devono avvenire con cadenza quadriennale (per le caldaie con meno di 8 anni di vita), o con cadenza biennale (per tutte le caldaie con più di 8 anni di vita).
Pronto Roma è sempre pronta ad aiutarvi ed assistervi in qualsiasi questione legata al funzionamento della vostra caldaia, affidatevi alla nostra esperienza per qualsiasi problematica, comprese quelle burocratiche legate al rilascio del bollino blu.

 

CENTRALI TERMICHE

La Ioli Impianti si propone sul mercato con soluzioni innovative nella realizzazione e riqualificazione di centrali termiche.


Progettiamo e realizziamo sia centrali a gasolio che a gas naturale.

La tendenza più diffusa è quella di utilizzare il gas naturale e la maniera più efficiente è quella realizzata con la tecnologia a condensazione, infatti grazie ad essa si traggono notevoli benefici quali minor consumo e conseguentemente minori costi.

Questi sistemi a condensazione permettono così di ammortizzare l'investimento iniziale in breve tempo.

La tecnica a condensazione recupera l'energia, dispersa normalmente attraverso il camino, in modo da innalzarne i rendimenti.

- Gestione con personale sul posto dove l' impianto in oggetto per dimensioni, complessità, caratteristiche intrinseche o aspetti normativi, necessita attenzioni a carattere continuativo.

 

- Servizio di "III° Responsabile dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici" per il rispetto della Legge n. 10 del 9 Gennaio 1991 e successivo DPR n. 412 del 26 Agosto 1993.

 

- Espletamento di procedure previste da normative di legge quali analisi della combustione e fumi caldaie per riscaldamento.

 

EDILIZIA

Realizziamo ristrutturazioni complete "formula chiavi in mano" o parziali assicurando al committente un lavoro svolto a regola d'arte.


La minuziosa cura di esecuzione nella rifinitura dei particolari, avvelendoci di manodopera altamente qualificata e impiegando materiali di prima qualità;

Offriamo alla nostra clientela una vasta gamma di soluzioni che si adattano a tutte le esigenze sia pratiche che estetiche della committenza.


Il settore dell'edilizia è radicalmente cambiato essendo in continua evoluzione.


La nostra passione e professionalità ci porta ad essere costantemente aggiornati per avere a disposizione nuove tecnologie e materiali innovativi.

 

IMPIANTI ELETTRICI

La Ioli Impianti s.r.l. è un' azienda specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, sistemi di sicurezza, automazioni.


Nata ormai da alcuni anni ma con l'esperienza di Roberto Ioli che ha sempre operato nel settore degli impianti elettrici e speciali, si avvale di Tecnici esperti e di partners tecnologici, moderni, efficienti ed all'avanguardia, quindi in grado di eseguire lavori sia per clienti privati, Aziende e Enti Pubblici.

La Ioli Impianti s.r.l. mette a disposizione dei propri clienti una serie di servizi gestiti in modo razionale, che attraverso un'accurata selezione dei collaboratori, fornitori, la scelta dei materiali, l'ottimizzazione dei processi produttivi, gli consente di garantire un unico referente, di qualità, evitare costi superflui, e rispettare i tempi di consegna.

E' quindi in grado di garantire con tecnici specializzati assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici, con contratti di manutenzione programmata

e pronto intervento, 24/24 h per sistemi di sicurezza, per urgenze, e nell'arco di 24H in caso di altre anomalie improvvise.

 

FOTOVOLTAICO

La Ioli Impianti oltre ad installare gli impianti fotovoltaici è anche produttrice di moduli fotovoltaici.

Come funziona un impianto Fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico sfrutta l'energia elettromagnetica prodotta dal Sole. I materiali che compongono un pannello fotovoltaico vengono chiamate celle fotovoltaiche e svolgono il compito di convertire L' energia elettromagnetica a energia elettrica.

Per il suo funzionamento non ha bisogno di combustibile quindi non inquina.

Un impianto fotovoltaico è essenzialmente composto da:

  • Moduli fotovoltaici ( Pannelli )

  • Gruppo di conversione ( Inverter )

  • Quadri elettrici e cavi di collegamenti

  • Gruppo di misurazione per l'energia prodotta

I moduli contengono al loro interno le celle fotovoltaiche che opportunamente collegate tra loro (serie/parallelo) forniscono all'impianto le caratteristiche di potenza richiesta.

L'energia elettrica per poter essere utilizzata dalla apparecchiature (elettrodomestici, ecc.) deve essere convertita (tensione 230/400 Volt, frequenza 50 Hz), lavoro svolto dal gruppo di conversione.

La Potenza Nominale (o di picco) di un impianto fotovoltaico, espressa in Kwp (Chilowatt di picco), rappresenta la potenza elettrica che l'impianto è in grado di produrre nelle condizioni standard (STC):

radiazione solare incidente: 1000 Watt/m2
temperatura: 25 °C


La superficie necessaria per installare la potenza nominale di 1 Kwp varia secondo del tipo di modulo da utilizzare e a seconda della tipologia del sito di installazione.

Per impianti installati direttamente su superfici inclinate si stimano le seguenti occupazioni:

Silicio poli-cristallino circa 8m²;

I Vantaggi dell' impianto fotovoltaico

Il fotovoltaico garantisce molti vantaggi sotto diversi punti di vista: economico, ambientale e di immagine. In virtù di questi vantaggi costituisce oggi una delle forme di produzione di energia da fonti rinnovabili a più larga diffusione a livello mondiale e maggiormente incentivata dalle politiche energetiche di molti paesi. Il fotovoltaico è in effetti oggi una forma di investimento redditizia e sostenibile, a condizione che l'impianto sia realizzato con i giusti requisiti.

Il Conto Energia (Decreto Ministeriale 19/02/07), decreto italiano per l'incentivazione del fotovoltaico, prevede da parte dello Stato l'erogazione per 20 anni di contributi a fondo perduto (tariffa incentivante) per ogni chilowattora di energia auto-prodotta tramite impianti fotovoltaici connessi in rete. L'entità di questi contributi è in relazione alle dimensioni, al grado di integrazione architettonica ed altre specifiche tecniche dell'impianto fotovoltaico installato.

 

Come riportato nella tabella qui sopra, le tariffe che remunerano tutta l'energia prodotta sono variabili nel tempo ed in relazione alla tipologia di installazione dell'impianto che può essere installato su edificio o su altre strutture. Col tempo, in relazione anche alla costante diminuzione dei prezzi di installazione e fornitura, le tariffe incentivanti vanno decrescendo fino ad annullarsi per dare modo a questo mercato di camminare autonomamente e di svilupparsi senza più bisogno dei sussidi statali: sarà questo il momento della famigerata grid parity.

 

Oltre agli incentivi in Conto Energia, il proprietario dell'impianto può beneficiare di ulteriori vantaggi economici, che differiscono a seconda che opti per il regime di scambio sul posto, che prevede una compensazione tra energia prodotta e prelevata per i propri consumi, o per la cessione dell'energia alla rete (vendita in ritiro dedicato).

 

Questi incentivi contribuiscono a fare dell'installazione dell'impianto fotovoltaico una forma di investimento ad alto rendimento e basso rischio, con tempi di ritorno sull'investimento tra i 6 e i 13 anni e valori di rendita annua fino al 20%.